Ci piace ancora una volta parlare di questo grande Progetto realizzato dalla nostra Associazione, sicuramente il più importante.
Era il 21 ottobre del 2012 il giorno dell’inaugurazione e, solo un giorno dopo, veniva alla luce Angela, la prima bambina.
Tante sono state le donne del misero quartiere di Mpasa che in questi anni hanno potuto partorire in sicurezza nella Sala Parto del Dispensario; 4.768 sono i bambini nati in tredici anni di attività.
684 bambini nati nell’ultimo anno 2025, stanno ad indicare la bellezza di questo grande Progetto.
Tra il 2020 e 2022 il Dispensario si è arricchito di un Reparto di Pediatria e di un Reparto di Medicina Interna, strutture adeguate per dare un servizio più completo ai tanti bambini e per rispondere ai bisogni di tutte le persone di questo popoloso quartiere.
A luglio 2024 il nostro Centre de Santè et Maternitè (ex Dispensario) si è arricchito di una nuova importante struttura: una SALA OPERATORIA.
In più occasioni il Dottor Felix, che del Dispensario è il Primario, ci aveva rappresentato la necessità di una struttura adeguata per eseguire gli interventi chirurgici.
Grazie alla disponibilità di una somma raccolta attraverso la grande generosità dei nostri sostenitori abbiamo potuto realizzare questo nuovo progetto.
L’impegno e la solidarietà di tutte le persone che condividono la nostra missione, ha permesso di aggiungere un altro prezioso tassello alla nostra opera.
Nel 2021,
accanto al Dispensario, con un finanziamento della CEI è stato realizzato un Orfanotrofio.
Bambini che non hanno mamma o papà qui sono accolti, avranno un letto per dormire e potranno lavarsi, avere un paio di ciabatte, qualcosa con cui coprirsi, qualcosa da mangiare…potranno andare a scuola.
Nell’orfanotrofio sono anche accolti tanti bambini di famiglie in grandi difficoltà, famiglie numerose che non possono garantire ai propri figli un nutrimento e una speranza per un domani.
La sussistenza
dell’Orfanotrofio è affidata esclusivamente alla carità delle parrocchie e dei nostri sostenitori.
L’Orfanotrofio attualmente accoglie 30 bambini; tra questi tanti bambini di strada, bambini in situazioni difficili, comunemente chiamati “Shegue”; bambini che non hanno altro domicilio che la strada, cacciati e abbandonati dalle famiglie per motivi culturali ed economici…
L’Associazione Vita e Solidarietà attraverso le Adozioni a Distanza permette già a tanti di essi di frequentare la scuola.
Associazione Vita e Solidarietà Odv San Salvo (Ch)