Mission

Difesa della vita ed aiuto ai bisognosi

Al fine di perseguire la Mission, l’Associazione realizza:

Le adozioni a distanza di bambini poveri
La raccolta fondi per la realizzazione di progetti da attuarsi nelle aree d’intervento

Filosofia

Per il conseguimento della Mission, le azioni e le attività dell’Associazione sono svolte con Trasparenza, Concretezza, Rigore, Competenza e Serietà.
La nostra opera nelle aree d’intervento non è assistenziale o di elemosina, ma è di promozione culturale, sociale e di tutela della salute  attraverso la realizzazione di asili, di scuole e di doposcuola, di dispensari e progetti legati all’agricoltura.
Bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi cultura e religione, possono trovare in essi gli strumenti per costruirsi un futuro migliore.

La Filosofia dell’Associazione Vita e Solidarietà è tutta racchiusa nel suo Bilancio.

Tra le Uscite, ad esempio, non compare la voce “Acquisto biglietti aerei“ per viaggi in Sri Lanka e in Congo; I soci che vi si recano annualmente, lo fanno a proprie spese.
Non compare altresì alcuna voce di spesa relativa ad acquisto carburanti.

Tutti i viveri e materiali spediti in Congo e i premi delle Tombole Natalizie, non sono mai acquistate dall’Associazione, ma sempre offerti generosamente da amici e sostenitori.

Anche i dolci e il tè preparati dalle abili mani delle nostre sostenitrici per i momenti conviviali, sono sempre offerti gratuitamente.

La nostra Associazione ha sede legale presso l’abitazione del Presidente e si riunisce nella sala parrocchiale; di conseguenza tutte le attività di segreteria (lettere e informative ai sostenitori, preparazione delle manifestazioni, registrazione delle Entrate e delle Uscite), vengono effettuate direttamente da membri dell’Associazione gratuitamente nelle proprie abitazioni.

Nell’analisi delle Entrate, si ha modo di constatare che non c’è alcuna voce di finanziamenti da parte di Enti quali Comuni, Provincia o Regione;
C’è invece la voce “Proventi del 5 x 1000”, chiara dimostrazione della fiducia accordataci da circa mille persone che ogni anno destinano il 5×1000 a Vita e Solidarietà.