Informativa Natale 2021

Natale 2021

Il 2021 nonostante le criticità che hanno impedito la mia   visita in Sri Lanka per la prima volta dopo 20 anni, si conclude …

Sì, ad agosto sono ripartito ancora per il Congo! Due anni di attesa infinita mi avevano separato da questi amici che da tempo sono nel mio cuore. Volti a cui da tempo ormai mi riesce di dare un nome, una situazione familiare spesso molto precaria.

Amici che continuano a confidare in altri amici lontani, con cuori grandi, che continuano a dare briciole di speranza.                                                                                                  Ottavio

Repubblica Democratica del CONGO

La mia lunga visita in Congo si è conclusa il 25 settembre scorso.

 Il tempo ha scandito momenti indimenticabili, attimi interminabili: continuo a ripercorrerli con la mente e con il cuore.

 I bambini di Kinkole, popoloso quartiere della periferia di Kinshasa, miseria e degrado indescrivibile.

Bambini seminudi provano a togliersi la polvere di dosso in una pozzanghera d’acqua dove altri cercano di lavare i propri miseri stracci e qualche vecchia pentola ammaccata dove in tanti in precedenza hanno cercato qualcosa da mangiare.

 Bambini seminudi che non mi rifiutano perché “mondele”, bianco, ma che stranamente rifiutano le mie caramelle che tanto desiderano, solo perché offerte loro da chi non conoscono, di cui non si fidano perché potrebbe portare nel loro corpicino un “diavolo” che li condannerebbe per tutta la vita.

Nel campo di Mbankana, durante il mio soggiorno, dopo aver reperito con difficoltà il materiale necessario, abbiamo provveduto a costruire il nostro primo essiccatoio per i tuberi di manioca. Provvidenziali sono state le attrezzature portate dall’Italia.

 Abbiamo anche installato un pannellino solare completo di faro per illuminare il piazzale antistante il rifugio dei custodi: una prima luce in una zona completamente priva di corrente elettrica, illuminata solo dalla luna.

 Nel frattempo, Fiston, un agronomo del posto da noi contattato, ha programmato tutti i lavori da eseguire nel campo.

Il nostro Dispensario di Mpasa, incorporato nel vasto quartiere di Kinkole, rappresenta sempre più un sicuro punto di riferimento dove tutti possono trovare accoglienza e cure: una realtà che in 9 anni lo ha visto crescere con i reparti di Pediatria e Medicina Interna.

 Il giorno delle vaccinazioni, oltre 100 bambini, nati negli ultimi 2-3 mesi, in braccio alle loro mamme, attendono pazientemente il loro turno per essere visitati e vaccinati.

 Pianti sorrisi, premure delle mamme che per l’occasione hanno vestito a festa i loro bambini; sì per loro questo è un grande e importante giorno, una grande festa, è la liberazione da tante paure, perché si fidano e credono nei dottori del Dispensario

 Qualche settimana fa abbiamo provveduto a dotare il Laboratorio di Analisi di una nuova apparecchiatura per permettere analisi più complete ed approfondite.

 450 bambini nati nei primi 10 mesi dell’anno stanno ad indicare la bellezza del nostro progetto più importante.

NellAtelier di Righini, a marzo è iniziato il nuovo corso di Taglio e Cucito; le lezioni che si svolgono tre volte alla settimana, sono frequentate da 5 allieve e termineranno a dicembre. Suor Benedicte la responsabile dell’Atelier, è sicura che le ragazze, alla fine del corso, avranno appreso tutte le nozioni per poter svolgere un’attività in proprio.

Negli ultimi mesi, i sarti, le allieve del corso e alcune suore sono state impegnate a confezionare  200 divise per i bambini di una vicina scuola nonché le camicie e gli abiti per alcuni clienti.

Le borse e i sacchettini per le Bomboniere confezionate per Vita e Solidarietà, poi riportate da me in Italia, hanno ulteriormente saturato la capacità produttiva dell’Atelier.

Il mio incontro con le allieve è stato pieno di gioia, di emozioni e di auguri alle ragazze che, grazie alla loro tenacia e agli insegnamenti ricevuti, potranno intraprendere un percorso di   lavoro e di soddisfazioni.

CALENDARIO SOLIDALE

”La scuola”

 Domenica 10 ottobre, in una tregua tra una pioggia e l’altra, nel Salone Parrocchiale di San Salvo Marina abbiamo presentato ufficialmente il Calendario Solidale 2022.

 È un appuntamento che si ripete annualmente da ormai 12 anni e che vede coinvolti i soci, i sostenitori e le scuole che hanno aderito al  progetto.

 Il tema di questo nuovo Calendario è La Scuola, come l’hanno vista gli alunni durante  questo periodo di pandemia: le loro paure, le loro speranze, i loro desideri.

 Mai come in questo terribile momento si è palesata l’importanza della scuola nella società,  non solo in Italia ma nel mondo intero.

 La chiusura delle scuole e la sospensione delle attività didattiche in presenza hanno evidenziato in modo prepotente la insostituibile necessità di fare e di vivere la scuola, a tutti i livelli dell’istruzione.

 Alcuni alunni presenti hanno illustrato, con le maestre, cosa volevano dire con i loro disegni: la scuola è la loro casa collettiva dove fondamentale è la presenza degli amici, i compagni con cui condividere l’avventura della conoscenza.

 Alla fine tutti hanno riportato a casa almeno una copia del Calendario Solidale 2022…

Nostalgia SRI LANKA

Per via delle disposizioni internazionali (causa pandemia) la mia visita in Sri Lanka non è stata possibile. Tutto questo comunque non ha impedito i   contatti con suor Maristella e padre Ramesh che seguono e curano il progetto “Help to study program”.

 I ragazzi adottati a Distanza, nonostante le difficoltà a raggiungerli, hanno  ricevuto pressoché regolarmente l’annuale contributo.

Il nostro aiuto per loro continua.

 Non andare in Sri Lanka per la prima volta dopo 19 anni mi ha profondamente addolorato:

 Lo Sri Lanka è sempre nel mio cuore.