Il Dispensario di Mpasa

Ci piace ancora una volta parlare di questo grande Progetto realizzato dalla nostra Associazione, sicuramente il più importante.

Era il 21 ottobre del 2012 il giorno dell’inaugurazione e, solo un giorno dopo, veniva alla luce Angela, la prima bambina.

Tante sono state le donne del misero quartiere di Mpasa che in questi anni hanno potuto partorire in sicurezza nella Sala Parto del Dispensario; 2.134 sono i bambini nati in nove anni di attività.

610 bambini nati nell’ultimo anno, stanno ad indicare la bellezza di questo grande Progetto.

Negli ultimi cinque anni il Dispensario si è arricchito di un Reparto di Pediatria e di un Reparto di Medicina Interna, strutture adeguate per dare un servizio più completo ai tanti bambini e per rispondere ai bisogni di tutte le persone di questo popoloso quartiere.

Negli ultimi mesi, accanto al Dispensario, la CEI ha finanziato la realizzazione di un Orfanotrofio che già accoglie le sue prime ospiti: Lisette, la primogenita di cinque fratellini, e Godelive, una bambina arrivata a Kinshasa dal lontano Yakoma dopo la perdita del papà.

In futuro la struttura accoglierà anche tanti ragazzi di strada, bambini in situazioni difficili, comunemente chiamati “kulunà”; bambini che non hanno altro domicilio che la strada, cacciati dalle famiglie per motivi culturali ed economici…

Noi saremo al loro fianco.