Visita Congo 2017

Carissimi, dopo la nostra visita in Sri Lanka dello scorso febbraio, a maggio siamo stati in Congo.
Siamo tornati con il cuore colmo di gioia per quanto stiamo riuscendo a fare per i nostri amici di laggiù.

Tante sono state le emozioni, il cartello “Don de Vita e Solidarietà” all’ingresso del nostro campo nel villaggio di Mbankana, continua ad inorgoglirci del lavoro fatto.
Con grande emozione abbiamo partecipato alla raccolta delle foglie e dei tuberi in alcuni dei 13 ettari coltivati a manioca. Il raccolto riesce a soddisfare il fabbisogno delle due comunità di suore di Kinshasa; oltre alla manioca nel campo si coltivano anche patate dolci, mais e prodotti da orto.
Ms. Yus, il nostro agronomo e coordinatore del progetto è molto soddisfatto; con l’amico Adriano, nostro compagno di viaggio (anche lui agronomo), hanno programmato altre coltivazioni alternative e diversificate.
In occasione della nostra permanenza abbiamo costruito la vasca per la lavorazione dei tuberi di manioca e avviato la costruzione del recinto dove saranno allevate alcune caprette: daranno domani carne e latte.
Nella missione di Righini, a Mpasa dove sorge il nostro Dispensario e a Mbankana abbiamo incontrato i bambini adottati.
Incontrarli con le loro mamme, nonne o parenti è sempre un momento di grande gioia e commozione; li abbiamo abbracciati tutti, loro ci hanno ringraziato con splendidi occhi e limpidi sorrisi.
A causa della lontananza non abbiamo potuto incontrare i bambini dell’Equateur, ma abbiamo riportato le loro nuove foto.
In occasione della visita al nostro “Laboratorio della speranza”, le 9 ragazze del corso, la maestra maman Leontine e tutto il personale, anche quest’anno hanno voluto ringraziarci sottolineando come questo progetto rappresenti una importante occasione per la loro promozione sociale e per il loro futuro.

A due ragazze abbiamo regalato due macchine da cucire offerte da un nostro sostenitore.