𝙐𝙣 𝙥𝙤𝙢𝙚𝙧𝙞𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙚 𝙜𝙧𝙖𝙩𝙞𝙩𝙪𝙙𝙞𝙣𝙚
Domenica 12 ottobre 2025, nel Salone Parrocchiale di San Salvo Marina, Vita e Solidarietà ha presentato il Calendario Solidale 2026, frutto di un progetto che da 16 anni coinvolge le scuole nel segno dell’incontro con un “altrove- Sri Lanka e Congo” e della solidarietà verso realtà segnate dalla privazione e dal bisogno.
Suor Freeda, una suora cingalese era presente all’evento e ha ringraziato tutti per il prezioso aiuto offerto dall’associazione ai bambini in difficoltà sia in Sri Lanka che in Congo.
Significativa è stata la partecipazione di alcune studentesse ormai prossime al diploma di scuola superiore che negli anni della scuola primaria
avevano vissuto l’impegno della realizzazione del Calendario Solidale. La loro testimonianza ha evidenziato come quell’esperienza abbia costruito in loro consapevolezza e sensibilità. Uno strumento di conoscenza e di cittadinanza tanto prezioso quanto necessario per poter guardare oltre il proprio orizzonte esistenziale.
Tutta la presentazione è stata intervallata dal racconto del presidente Ottavio Antenucci attraverso le immagini toccanti delle esperienze vissute nei suoi ultimi viaggi in Congo e Sri Lanka. Lì ogni anno
Ottavio incontra tutti i bambini Adottati a Distanza donando loro l’abbraccio dei “Padrini” italiani, e porta alle missioni di Mpasa, Righini e Lansigama la sua esperienza professionale e umana. Non manca anche lo studio e il controllo dello stato di avanzamento dei vari interventi e progetti attuati in loco.
Un grazie di cuore a chi ha partecipato all’evento e a tutti coloro che continuano a credere nel valore dei nostri progetti.
Ogni pagina del calendario è una storia che parla di speranza attraverso l’aiuto di quanti vorranno contribuire a diffonderlo e/o regalarlo ad amici e parenti.
Associazione Vita e Solidarietà Odv San Salvo (Ch)