Informativa NATALE 2022

NATALE 2022

I miei viaggi di giugno in Sri Lanka e di agosto in Congo rappresentano per me due momenti indimenticabili donati col cuore.

Anche se ho viaggiato da solo nelle mie valigie insieme alle tante cose che servivano ai nostri amici di laggiù, ho portato l’impegno e la passione di tutti i Sostenitori che condividono l’opera di Vita e Solidarietà.

È stata un’ulteriore conferma che la Solidarietà non è una parola astratta, che attraverso il nostro impegno siamo riusciti a migliorare concretamente le condizioni di vita di tante  persone. Toccare con mano ciò che abbiamo costruito, vederlo negli occhi dei bambini  che mi sorridono felici, ci riempie d’orgoglio.

REP. DEM. del CONGO

Nella prima settimana, a Bumba, un immenso villaggio di misere capanne nel cuore dell’Africa equatoriale ai confini con la Rep. CentroAfricana, con tutte strade in terra battuta e senza corrente elettrica, dove è possibile muoversi solo con bici e moto, ho incontrato per la prima volta 15 bambini da noi aiutati col progetto “Une aide à l’étude”.

Bumba, è un villaggio di bambini che ti sorridono, ti chiamano “mondele”, bianco, che vogliono attirare la tua attenzione in attesa di un tuo sorriso, di un tuo saluto subito da ricambiare abbondantemente.

Al mio ritorno, nella missione di Righini ho incontrato i bambini delle periferie povere di Kinshasa. A Mpasa ho incontrato i bambini che frequentano la scuola “Sainte Lucie”. E infine alcuni bambini li ho incontrati nei villaggi sulla strada che conduce al nostro campo di Mbankana.

Per tutti ho sempre avuto le caramelle, un sorriso e un abbraccio, l’abbraccio di ogni nostro sostenitore.

L’Orfanotrofio di Mpasa accoglie già i suoi 21 piccoli ospiti.

Lisette, una delle ragazze più grandi, oggi 5 settembre è molto felice, ha superato l’esame finale di scuola superiore e, come si usa fare qui, per far festa, ha cosparso di borotalco il suo capo e le lunghe treccioline.

Per Abigael ed Elsha, i più piccoli, oggi è il primo giorno di scuola.

È una grande fortuna per loro essere stati accolti nell’orfanotrofio dove hanno trovato una famiglia che non avevano più o che non hanno mai avuto; tra nuovi compagni hanno riscoperto amici con cui fare giochi nuovi, una vita nuova.

Tantissime sono le storie che accomunano questi bambini.

Alcuni vengono da lontani villaggi dello Yakoma ai confini con il Sudan dove hanno lasciato tanti altri piccoli fratelli che la famiglia faticosamente riesce a sfamare.

Altri vengono da Kincole, una delle periferie più degradate di Kinshasa dove la fame morde stomaco e mente.

E infine tanti sono i “Kuluna”, i ragazzi di strada accolti nell’Orfanotrofio; bambini che non hanno altro domicilio che la strada, cacciati dalle famiglie per motivi culturali ed economici…per essi la strada non poteva continuare ad essere la loro vita, a negare la loro vita di bambini…a farli crescere troppo in fretta…

Il Dispensario di Mpasa, sicuramente rappresenta il nostro progetto più importante.

Tante sono state le donne del misero quartiere di Mpasa che in dieci anni hanno potuto partorire in sicurezza nella Sala Parto del Dispensario; oltre 2.500 sono i bambini nati in questi dieci anni!

Ogni anno è una emozione indicibile il mio incontro con le neo mamme e i neonati; per tutti loro ho sempre un  vestitino e un giocattolino colorato e sonoro.

 Atelier di Righini

“Monsier Ottavio, notre promotion vous remercie pour tout ce que vous faites pour nous…nous sommes extremement reconnaissantes”…Sono le parole di ringraziamento delle 13 le ragazze, alcune già mamme, che da marzo frequentano l’undicesimo corso di Taglio e Cucito.

Per meglio seguire le lezioni, le ragazze sono state divise in due gruppi.

 Suor Benedicte, la responsabile dell’Atelier, la sera quando c’è corrente, rimane a lavorare fino a tardi; in questi mesi, nell’Atelier, fortunatamente c’è tanto da fare e non sempre è così; oltre 200 sono le divise da approntare entro l’inizio dell’anno scolastico, per i bambini della vicina scuola San Pio decimo.

Anche quest’anno, le ragazze per la nostra Associazione, hanno confezionato belle e coloratissime borse.

SRI LANKA

Era importante tornare in Sri Lanka quest’anno dopo la forzata assenza dello scorso anno.

E’ stato il mio ventesimo viaggio in questa martoriata isola che ha trovato posto nel mio cuore.

Ho incontrato tanti bambini, alcuni dei quali già grandi, che continuano a ricordarsi di me e dei tanti amici italiani che in questi anni, con il progetto “Help tu study programme” li hanno sostenuti nella crescita e nelle speranze.

Nella Missione di S. Joseph ho incontrato i ragazzi di Lansigama, di Sirigampola e di Iranawila.

Particolarmente emozionante è stato l’incontro con Hasini.

I bambini della Scuola Primaria Ripalta di San Salvo la sostengono da quando era molto piccola e per lei mi hanno consegnato una lettera bellissima: “Dalle tue foto abbiamo visto che sei cresciuta e sei diventata più bella, noi ti vogliamo tanto bene!”

Hasini si è commossa e nelle sue lacrime c’era una grande emozione. Io l’ho abbracciata a nome di tutti i “suoi” piccoli amici lontani.

A Kilinochchi ho incontrato i 40 ragazzi seguiti da padre Ramesh, che sosteniamo agli studi da circa 10 anni. I più grandi, con nostra grande soddisfazione, frequentano la scuola superiore e alcuni l’università.

Tutti sono figli della guerra civile terminata nel 2010.

A Jinothiny la guerra ha portato via la gamba sinistra… era ancora una bambina!

Successivamente ho incontrato le ragazze degli orfanotrofi di Pesalai e Toddhawely e, sulla strada del ritorno a Lansigama, infine ho incontrato i bambini del nostro asilo di Rambewa.

Abbracci e incontri di cuori, di mani di sguardi…di fiori.

Calendario Solidale 2023

E’ ispirato al tema dell’ACQUA e ad una fiaba d’autore per ragazzi, il Calendario Solidale 2023.

Ancora una volta una preziosa occasione di partecipare ai ragazzi delle scuole partner dell’Associazione una tematica tanto attuale quanto importante.

La fiaba ha incontrato il vivo interesse delle scolaresche; divisa in dodici sequenze è diventata lo sfondo figurativo dei mesi dell’anno e uno splendido audiolibro realizzato dalla Scuola Primaria Martella di Vasto.

Questa sinergia fra l’Associazione e i giovani studenti costituisce per noi linfa vitale per promuovere la consapevolezza e la cittadinanza attiva che consentano di vivere appieno il senso della Solidarietà.