Sei anni di Dispensario a Mpasa

Nell’ottobre 2012 veniva inaugurato ed entrava in funzione il Dispensario di Mpasa, senza dubbio il progetto più importante effettuato da Vita e Solidarietà nella RDC.

La Mission di Vita e Solidarietà recita “Aiuto ai bisognosi” e il Dispensario porta aiuto e speranza ai poveri di Mpasa uno dei quartieri periferici più poveri di Kinshasa, la capitale del Congo.

Nel Dispensario le donne possono partorire in sicurezza e i bambini sono seguiti con le visite periodiche e le vaccinazioni.

Il Dispensario ha anche creato numerosi posti di lavoro: ci lavorano un medico (primario), due tecnici di laboratorio, due ostetriche e quattro infermiere di cui due suore. Inoltre c’è anche il personale addetto alle pulizie e due custodi.

Oltre ai parti sono stati eseguiti anche alcuni interventi chirurgici, il primo dei quali a fine dicembre 2017.

Da un paio di anni funziona anche un reparto di Medicina interna con 20 posti letto e nel 2019 sarà aperto anche il nuovo reparto di Pediatria.

In Congo non esiste la medicina pubblica e solo chi ha i soldi si può curare, ma i soldi ce l’hanno in pochi per cui avere un Dispensario come il nostro cui rivolgersi in caso di bisogno è un dono del cielo.