Informativa Pasqua 2022

E’ di nuovo tempo di rimetterci in viaggio: il legame con i nostri amici in Sri Lanka e in Congo e l’importanza dei nostri progetti di Solidarietà ce lo chiedono e si fanno sentire nel bisogno di tornare ad incontrarsi…non solo per seguire da vicino la realizzazione dei progetti, ma anche per verificare come e quanto riescono ad incidere sulla qualità di vita di chi conta su di noi.

Anche lo scenario drammatico che sta funestando l’Europa ci rivela quanto siamo, davvero, tutti cittadini del mondo.

Rep. Democratica del Congo, marzo 2022

Qualche settimana fa suor Bibiana ha voluto regalarci un’altra grande emozione nello stesso tempo ha voluto farci partecipi della sua gioia.

  Il nuovo orfanotrofio realizzato con i fondi della CEI accanto al nostro Dispensario di Mpasa accoglie i suoi primi piccoli ospiti; sono già sette i bambini ospitati nella struttura. Lisette la più grande, 16 anni, ha perso il papà lo scorso anno. Proviene da Kincole, un poverissimo quartiere densamente abitato della periferia est di Kinshasa; Prima di cinque figli, con la  mamma vivono di misere cose che riescono a raccogliere per strada.

  Nell’orfanotrofio Lisette ha cominciato ad usare una vecchia macchina per cucire, imparerà a confezionare le sue cose e anche qualche abitino per i fratelli e sorelline più piccole.

  Godelive è un’altra bambina ospitata nell’orfanotrofio; proviene da un lontano villaggio dello Yakoma ad oltre mille chilometri da Kinshasa. Anch’essa ha perso il papà lo scorso anno.

In futuro l’orfanotrofio accoglierà circa 60 ragazzi, tra questi tanti ragazzi di strada, bambini in situazioni difficili, comunemente chiamati “kuluna”; bambini che non hanno altro domicilio che la strada, cacciati dalle famiglie per motivi culturali ed economici…

  Tutti i bambini già presenti nell’orfanotrofio sono aiutati da alcuni Sostenitori con le Adozioni a Distanza. La nostra Associazione si prefigge di aiutare tutti quelli che arriveranno in futuro.

  Il Dispensario di Mpasa intanto continua ad accogliere le tante donne del misero quartiere; in questi anni hanno potuto partorire in sicurezza nella Sala Parto.

2.134 sono i bambini nati in nove anni di attività.

  610 bambini nati nell’ultimo anno,  raccontano il valore di questo grande Progetto.

Il viaggio in Sri Lanka, se Dio vorrà, è previsto per fine aprile, se la situazione pandemica e le restrizioni lo permetteranno.

Fr. Ramesh, Sr. Joicy, Sr. Mary continuano a ripeterci che i ragazzi da noi aiutati col      progetto “Help to study programme” chiedono di me, dei loro padrini. Noi tutti siamo nel loro cuore come loro sono nel nostro.

  La pandemia ha riportato tanta povertà e tanta precarietà, specie nei territori del nord dove la guerra civile aveva già a suo tempo portato morte e distruzione.

  La partenza per il Congo è prevista nella prima settimana  di agosto.

Grazie di cuore a tutti per il vostro sostegno.

Buona e Santa PASQUA

Le letterine da consegnare ai bambini Adottati, in inglese per lo Sri Lanka e in francese per il Congo, ci devono pervenire entro le date previste delle partenze.