SEGUICI ANCHE SU

            

BILANCIO ASSOCIATIVO

  • Maestra Francesca
    Maestra Francesca
  • Davide e Domenico
    Davide e Domenico
  • Premio Ripalta
    Premio Ripalta
  • Rocchino
    Rocchino
  • Maestra Titti
    Maestra Titti

Calendario Solidale 2017


 Calendario Solidale 2017

  Questa è la settima edizione del Calendario. È stato presentato al pubblico domenica 25 settembre durante la Festa dei Padrini nel salone parrocchiale di San Salvo marina.


Alla presenza di un numeroso pubblico attento e interessato la maestra Rosalia Paolucci, incalzata dalle domande della prof.ssa Clotilde Muzii, ha ripercorso tutta l'esperienza di sette anni di calendario, gli argomenti proposti anno per anno alle scuole che hanno partecipato al progetto, le finalità del progetto che mira a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie ai temi della solidarietà e della generosità verso gli altri bambini nati in paesi poveri e sfortunati come il Congo.

“Il Tempo in Cornicette” è il tema scelto per il Calendario Solidale 2017.

Alle scolaresche coinvolte nel progetto, formate per lo più da bambini delle prime classi, è stato proposto un tema rispondente alle loro capacità grafico-motorie e vicino alle competenze rappresentative proprie dell’età degli alunni.

Si tratta di un percorso nel quale essi hanno interpretato la progressione dei mesi e del tempo utilizzando la tecnica del disegno a cornicette, con piccoli segmenti orizzontali, verticali e obliqui.

I disegni realizzati a mano libera, favoriscono il possesso della spazialità, dell’ordine, della fantasia, della sicurezza del tratto, della cromaticità. Infatti, al termine del progetto gli insegnanti hanno verificato negli alunni l’incremento della capacità di disegnare con precisione e agilità orientandosi nello spazio del foglio.

Alla presentazione hanno partecipato numerose maestre, alunni e anche genitori orgogliosi dei lavori dei propri bambini.
Nel calendario vengono anche raccontate le attività e i progetti in corso dell'associazione sia in Congo che in Sri Lanka.

Il ricavato della distribuzione del Calendario Solidale 2017 contribuirà alla costruzione di un pozzo e di un invaso per l’acqua utile per irrigare i campi del Progetto “Dove nasce una pianta non cresce la fame” a Mbankana (Congo).

Intanto il progetto prosegue, nella prima quindicina di settembre il primo raccolto di tuberi di manioca, circa 20 sacchi utilizzati nelle missioni di Righini e Mpasa e dai custodi del campo.

Il Calendario Solidale può essere richiesto all’Associazione via mail o telefono.

Grazie a tutti per l'aiuto che continuerete a darci.


 Calendario Solidale 2017

Carissimi amici,
un saluto caro a tutti e un invito a partecipare alla manifestazione di presentazione del Calendario Solidale 2017, che avverrà Domenica 25 settembre alle ore 17 presso il salone parrocchiale di San Salvo Marina.

Nel calendario c'è il lavoro appassionato di alunni e maestre di molte Scuole Primarie e c'è la narrazione delle attività di Vita e Solidarietà.
È un calendario che richiede molto impegno e molta passione.

Grazie a tutti coloro che in un modo o nell'altro ne hanno permesso la realizzazione e a tutti coloro che portandolo a casa ci aiuteranno a continuare di aiutare la misera gente del Congo.

Aiutateci anche a distribuirlo.